La bava di lumaca una scelta naturale

La bava di lumaca una scelta naturale

Terraluna Rigenera e la scelta della bava di lumaca

Terraluna Rigenera usa materie prime scelte con cura dando la priorità ad ingredienti di origine naturale e vegetale. L’ingrediente principale dei nostri prodotti è la bava di lumaca, un ingrediente naturale, estratto dalle nostre chiocciole allevate all’aria aperta. 

Bava di lumaca vs mucina di lumaca

La nostra bava pura in realtà è mucina di lumaca. Per semplificare e perché nota a tutti come bava di lumaca abbiamo deciso di continuare a chiamarla così. La mucina di lumaca e la bava di lumaca sono due termini spesso usati in modo intercambiabile, ma esistono alcune differenze tra di loro.

La bava di lumaca è una sostanza vischiosa prodotta dalle lumache per facilitare il loro movimento e proteggere la loro pelle. È una secrezione che si trova sulla superficie del corpo della lumaca e viene rilasciata quando l'animale si muove. La bava di lumaca è composta principalmente da acqua, mucopolisaccaridi, proteine, enzimi, peptidi e altri composti naturali. È noto per le sue proprietà idratanti, lenitive e rigeneranti sulla pelle.

La mucina di lumaca, d'altra parte, è un estratto ottenuto dalla bava di lumaca attraverso un processo di filtrazione e purificazione. La mucina è la parte più preziosa e concentrata della bava di lumaca ed è ricca di ingredienti benefici per la pelle. Contiene acido ialuronico, elastina, collagene, allantoina e altre sostanze che hanno proprietà idratanti, anti-età e curative. La mucina di lumaca è spesso utilizzata come ingrediente principale in prodotti per la cura della pelle, come creme, sieri e maschere.

In breve, la bava di lumaca è la sostanza che viene prodotta direttamente dalle lumache, mentre la mucina di lumaca è l'estratto concentrato e purificato ottenuto dalla bava di lumaca. Entrambi hanno proprietà benefiche per la pelle, ma la mucina di lumaca è considerata più efficace a causa della sua concentrazione più elevata di ingredienti attivi.

La bava di lumaca è costituita da sostanze attive, un prodotto naturale con proprietà uniche che non possono essere replicate con composti di sintesi in laboratorio. Tuttavia, la ricerca sull'esatta composizione e terapia della mucina di lumaca è ancora in corso.

La secrezione della chiocciola si ottiene mediante un trattamento non invasivo, ovvero la nebulizzazione di una soluzione composta da sostanze naturali e nel totale benessere del mollusco. 

La bava naturale viene poi purificata attraverso diversi passaggi di microfiltrazione e stabilizzata ottenendo una materia prima di alta qualità chimica ed organolettica pronta per essere impiegata nelle nostre creme. 

Processo di test e sicurezza delle creme alla bava di lumaca

Prima che un prodotto cosmetico possa essere messo in commercio deve subire dei test specifici di stabilità e compatibilità conformi alla normativa europea. I test di sicurezza garantiscono la tutela della salute del consumatore finale. 

Per i nostri test di stabilità viene prodotta una quantità minima di prodotto all’interno del laboratorio e successivamente diviso in 4 campioni: 

  • il primo viene inserito nella stufa a 45°
  • il secondo viene inserito in cella frigorifera a 4°
  • il terzo campione viene lasciato a temperatura ambiente per diversi giorni
  • il quarto campione viene esposto alla luce fino a quando non si nota l’evidente deterioramento

Per il test di compatibilità, invece, le creme vengono inserite nei flaconi/cotenitori, ovvero nel packaging finale, per controllare che questo lo eroghi in modo corretto e che l’emulsione non subisca variazioni nel tempo.

I test vengono eseguiti e controllati ogni settimana per un minimo di 3 mesi dopodiché, se non subiscono variazioni di stabilità su colore, odore e viscosità possono essere immessi sul mercato.

Importanza dell'INCI nella scelta dei cosmetici

L’INCI è utile per sapere se all’interno di un prodotto ci sono dei componenti che possono dare allergia o che sono incompatibili con la pelle in determinate condizioni.

Nell’INCI è obbligatorio indicare tutti gli ingredienti presenti all’interno di un prodotto cosmetico. Oggi esistono inoltre molte APP e siti in grado di classificare se gli ingredienti sono più o meno al simbolo del semaforo (verde, giallo o rosso). Questo genera spesso un allarmismo ingiustificato nel consumatore che non conosce in maniera approfondita tutti i meccanismi di regolamentazione legale che risiedono dietro la vendita della cosmesi.

Consigli per l'uso sicuro dei prodotti a base di bava di lumaca

Come per qualsiasi prodotto cosmetico, è consigliabile fare attenzione alle formulazioni, leggere le recensioni e consultare un dermatologo prima di utilizzare prodotti contenenti bava di lumaca o mucina di lumaca, specialmente se si hanno allergie o sensibilità cutanee.

Due criteri concreti da prendere in considerazione nella scelta di una crema riguardano l’impatto ambientale e la provenienza della filiera produttiva, se è 100% made in Italy, e se le confezioni sono facilmente riciclabili con la raccolta differenziata.

Torna al blog

Bava di lumaca 100% italiana

Crema a base di bava di lumaca, attestata Cosmos Natural, non contiene parabeni e petrolati, mineral oil e siliconi.