Una pelle sana e normale dovrebbe essere luminosa, trasparente e priva di imperfezioni. Questa caratteristica è comune nei bambini, molto più rara negli adulti. I cosmetici servono a mantenere nel tempo l’equilibrio fisiologico della cute, per la protezione e l’idratazione quotidiana e l’uso di prodotti antietà previene i segni del tempo.
La cura della pelle è una variabile soggettiva e diversa in base al tipo di epidermide. L'idratazione però è fondamentale per tutti i tipi di pelle, anche se è importante riconoscere quali sono i tipi di pelle che necessitano un'idratazione più intensa o più leggera.
Benefici della bava di lumaca per la pelle secca
Si può riconoscere il tipo di pelle osservandone l’aspetto:
Pelle secca. Facilmente riconoscibile perché appare sottile, di colorito chiaro e spento, desquamata, arrossata con fenomeni di invecchiamento precoce. È poco elastica, screpolata, presenta spesso rughe, anche in età giovanile. Dal punto di vista fisiologico è caratterizzata da carenza di lipidi e acqua. Occorre però distinguere tra la pelle secca disidratata, con carenza d’acqua e la pelle secca alipidica, con carenza di lipidi. Tuttavia, le due situazioni possono coesistere. Gli interventi dermocosmetici restituiscono alla pelle i normali costituenti l’NMF (complesso presente nelle cellule dello strato corneo che ha una forte capacità di ritenzione idrica e svolge un ruolo importante nel mantenimento dell’idratazione dell’epidermide) e l’uso di sostanze idratanti in grado di ridurre l’evaporazione dell’acqua.
Nel caso della pelle secca alipidica, l’intervento dermocosmetico vuole ristabilire l’equilibrio idrolipidico apportando lipidi (fosfolipidi, ceramidi e acidi grassi) e sostanze idratanti e nutrienti, oltre a ingredienti con attività antietà. Si consiglia vivamente l'uso di prodotti idratanti e rigeneranti. La crema viso ed il siero viso alla bava di lumaca naturale sono perfetti in questa situazione.
Come la bava di lumaca aiuta la pelle grassa
Pelle grassa. Solitamente appare lucida e untuosa al tatto, in questo caso si consiglia di utilizzare un siero alla bava di lumaca e non una crema. Questo perché il siero ha una consistenza idratante più leggera ma contiene tutti i nutrienti di cui la pelle ha bisogno per essere pulita, radiosa ed equilibrata.
Pelle mista. in questo caso differenziamo la zona “T” del viso, che appare più grassa, dal resto della zona circostante. In questo caso si consiglia l'uso alternato di prodotti diversi con texture diverse.
Pelle impura. Questo tipo di pelle tende ad apparire molto spenta, con toni grigiastri ed evidente presenza di punti neri e imperfezioni. In questo caso uno scrub e l’uso della bava pura spray sarebbe ideale per purificare il viso dalle cellule più vecchie e rigenerare l'aspetto e la luminosità della pelle.
Ogni pelle ha le sue caratteristiche e richiede trattamenti cosmetici su misura, tuttavia, la sostanza che sembra andare incontro alle esigenze di ogni pelle, perché altamente riequilibrante, è la bava di lumaca, ottimo rimedio naturale per la cura dell’epidermide.